01CONCORSO DI IDEE “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI
PIAZZA MAZZINI” Progetto di Arch.Raffaella Gatti (capogruppo), Arch.Livia Toccafondi, Arch.Emiliano Spaziani
 

 

Il progetto si propone di riconsegnare ai cittadini la loro piazza con il senso più proprio per la contemporaneità. Uno spazio dinamico, digitale, progettuale e di scambio. Dalla storia al presente. In cui si attivi un sistema relazionale tra lo stare, il camminare, l’osservare, il giocare.
Acqua, colori, luci per uno stare vivace e dinamico, con generazioni a confronto e con giochi adeguati. 
La grande fontana al centro della piazza rimane con un perimetro riservato ridotto (si sottrae l’aiola verde) e all’intorno una nuova pavimentazione pensata come un grande tappeto disegnato da una sequenza dis_ordinata di timbri, dalla forma della pianta della fontana, che compongono un puzzle di materie e colori differenti. Il dis_ordine compositivo di queste timbrature risponde all’idea di attivare delle situazioni possibili da proporre alla collettività.
Alle alberature del perimetro e alla fontana sono invece affidati compiti della sfera meno ludica, il ricordo e il racconto.
Il gioco del timbro potrà diventare un segno identitario, ovvero un logo, anche per le attività commerciali presenti nella piazza. 
La dimensione della pavimentazione, la coloritura delle tessere di pietra, le dimensioni degli elementi del puzzle si dilatano e comprimono partendo dalla centralità della fontana per creare alcuni luoghi dello stare nel segno della convivialità, del riposo e del divertimento.