07CONCORSO DI IDEE“LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO URBANO: PEDONALIZZAZIONE, SISTEMAZIONE ED ARREDO URBANO DEL PIAZZALE ANTISTANTE IL PALAZZO DELLA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE” Progetto di Arch.Raffaella Gatti,Arch.Livia Toccafondi, Arch.Marco Noè Sacchetti,Arch.Flavio Trinca.Primo Premio

 
Il progetto si pone al confine fra la rappresentatività e la connotazione ambientale: rispetta il ruolo delle parti che lo bordano e che si espandono nel nuovo spazio con un uso più proprio; consente agli utenti di questa parte urbana di riconquistarla come luogo di sosta, di scambio e di accesso alle iniziative della Provincia. Gli affacci sulla valle, dopo un attento inserimento delle necessarie piantumazioni arboree di contorno ai parcheggi, sono, in questo cuneo visuale, aperti sulla vista di bordi urbani e di più lontane colline. La piazza recupera la quota d’uscita dell’edificio per consentire allo spazio di dilatarsi e assumere una dimensione d’uso congrua per la pedonalità di lavoro e non. Essa è costruita con materiale lapideo di colore grigio scuro e si piega e si adatta alle esigenze dei percorsi e delle sedute oltre ad accogliere la piccola e delicata scultura. . Il disegno delle rigature è visibile dall’alto, scendendo lungo la passeggiata alberata: esso costituisce elemento di ordine e continuità fra le due parti dello spazio fra la chiesa e la sede della Provincia.
La piattaforma di pietra della nuova piazza diviene l’appoggio per gli elementi d’uso che la città vorrà darsi.Appoggiato sulla terrazza, un corpo traslucido segnala l’introduzione ai luoghi espositivi previsti all’interno del cortile dell’edificio provinciale. La struttura - una intelaiatura in acciaio rivestita con lastre vetro acidato - accoglierà manifesti e annunci di eventi. Di notte una illuminazione interna ne farà segnale per chi percorre la valle.